TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023

Chiediamo agli Utenti di leggere attentamente i seguenti termini e condizioni prima dell’utilizzo di Digimedical.

1. Vincolo

I seguenti termini e condizioni regolano il rapporto tra Digimedical Srls e gli utenti ai quali è assegnato un account con privilegi di “Amministratore” dell’app Digimedical (gli “Utenti”), applicazione meglio descritta alla pagina digimedical.it. L’uso dell’applicazione implica l’accettazione dei termini e condizioni di utilizzo qui riportati (“Termini e Condizioni”), che sono giuridicamente vincolanti e vincolano le parti (Digimedical, da un lato, e i suoi Utenti, dall’altro). Digimedical ha esclusivamente un rapporto contrattuale e vincolante con i suoi Utenti, come sopra definiti, e non con i diversi soggetti a cui tali Utenti dovessero fornire diversi profili, privi dei privilegi di “Amministratore” (“Operatori”, come sotto definiti).

2. Oggetto

Digimedical concede, alle condizioni economiche e nei limiti di cui al separato contratto stipulato tra le parti (il “Contratto”, le cui condizioni non sono modificate dal presente documento) l’uso dell’app Digimedical, con la conseguente assegnazione di credenziali con privilegi di “Amministratore” (il “Servizio”). L’app Digimedical è stata pensata per registrare e gestire il consenso (in ipotesi: informato) relativo a una prestazione professionale (tipicamente: medico, chirurgica, dentistico o odontoiatrica) (il “Consenso”), mediante la registrazione di un’intervista del “Paziente” (il soggetto destinatario di tale prestazione professionale), l’inserimento dei dati ad essa relativi e la sua archiviazione con possibilità di poterla recuperare (anche tramite una funzione di ricerca) e, ove necessario, condividere, per documentare il rilascio di tale Consenso (trattasi dello “Scopo” dell’app). Per garantire tali funzionalità, l’applicazione attribuisce talune facoltà agli Utenti, tra cui: • la possibilità di creare profili “Operatore” (e cancellarli/revocarli): profili con privilegi inferiori rispetto alle credenziali “Amministratore”; • associare al Paziente un codice cliente, inserire ed eventualmente modificare i dati relativi a uno specifico Consenso ed acquisire tale Consenso effettuando un’intervista finalizzata a documentare il rilascio di tale “consenso informato” ad uno specifico intervento, ivi descritto, dopo aver fornito le informazioni ad esso relative; • condividere i Consensi acquisiti; • Eliminare i Consensi.

3. Obblighi di Digimedical

Digimedical si obbliga a: • fornire il Servizio come sopra descritto; • fornire un ragionevole spazio di archiviazione per i Consensi acquisiti; • garantire la continuità del Servizio per il 99% del tempo in cui sussiste il Contratto relativo a Digimedical, o per il diverso tempo/le diverse condizioni ivi disciplinate; • adottare ragionevoli misure atte a garantire l’archiviazione dei dati, nel rispetto della privacy policy di Digimedical.

4. Esclusioni

Digimedical non risponde di eventuali malfunzionamenti, assenza o ridotte funzionalità, ritardi dovuti a: • caso fortuito o forza maggiore; • interazione della sua app con il dispositivo dell’utente (il Servizio non è stato testato su tutti i dispositivi in commercio, e versioni obsolete o non aggiornate del sistema operativo potrebbero comportare problematiche nell’esecuzione dell’app); • la rete internet o cellulare; • problematiche inerenti i servizi di hosting.

5. Obblighi dell’Utente: la riservatezza dei Pazienti e l’uso della loro immagine

L’Utente, come sopra definito, prende atto che è esclusivamente sua la responsabilità relativa al contenuto dell’intervista. Oltre, quindi, a quanto prescritto dal punto seguente, si impegna a: a) garantire che l’uso del Servizio venga da lui e dagli Operatori effettuato conformemente alla disciplina vigente – e che lui o Digimedical siano tenuti a rispettare - in tema di trattamento dei dati personali e uso dell’immagine dei Pazienti, Operatori e terzi; b) garantire di poter dimostrare il rispetto di tali norme.

6. Obblighi dell’Utente: in relazione all’app

L’Utente, come sopra definito, si impegna a: a) informare gli Operatori dei termini e condizioni, garantendo il loro rispetto delle stesse, e manlevando Digimedical da qualsiasi richiesta proveniente da detti Operatori o da chi lo sia stato; b) gestire personalmente le credenziali – e le esigenze legate alle credenziali di detti Operatori; c) garantire che il Servizio venga utilizzato esclusivamente per lo Scopo per cui è stata ideata, evitando, e facendo evitare agli Operatori o a terzi, un uso della stessa (anche sotto il profilo delle immagini, frasi e – più in generale dei contenuti registrati in fase di raccolta del Consenso) che possa risultare contrario a norme imperative, al buon costume, all’ordine pubblico, o che lesivo dei diritti di terzi o di Digimedical, delle proprietà intellettuali e industriali di terzi e di Digimedical, della sicurezza pubblica d) attenersi – e garantire che gli Operatori o i terzi si attengano – all’indicazione di quanto necessario per la prestazione del Consenso (evitando quindi di registrare conversazioni, immagini, dati o quant’altro che non sia inerente lo Scopo); e) evitare – e garantire che gli Operatori o i terzi evitino – comportamenti che possano comportare qualunque forma di aggravio di attività, costi o investimenti, anche solo in termini di tempo, o onere per Digimedical (a titolo d’esempio: registrando Consensi eccessivamente lunghi, registrando dati personali di terzi non necessari ai fini del Consenso e in relazione al summenzionato Scopo); f) non sfruttare – e garantire che gli Operatori o i terzi evitino di sfruttare – bug, difetti tecnici o malfunzionamenti o altre anomalie del Servizio e anzi segnalarli immediatamente a Digimedical; g) non copiare, modificare, effettuare attività di "reverse engineering", decompilare o disassemblare il Servizio e i suoi componenti, né compiere qualsiasi ulteriore attività che possa comportare la lesione dei diritti, delle proprietà intellettuali o industriali o delle privative di Digimedical, e garantire analogo comportamento da parte degli Operatori o i terzi; h) non usare il nome e il logo di Digimedical senza espresso consenso scritto di quest’ultima; i) segnalare immediatamente fatti o iniziative che potrebbero comportare la lesione dei diritti, delle proprietà intellettuali o industriali o delle privative di Digimedical.

7. Sospensione delle credenziali

La violazione di anche solo una delle obbligazioni di cui ai punti 5 e 6 che precedono garantirà la facoltà a Digimedical, previa comunicazione scritta, di sospendere, a suo insindacabile giudizio, temporaneamente o permanentemente, l’account dell’Utente. Le violazioni delle obbligazioni di cui al punto 5, o di cui al punto 6, lettere da c) a g) daranno a Digimedical anche il diritto di avvalersi della presente clausola risolutiva per determinare, mediante una comunicazione scritta che la richiami, la risoluzione del contratto.

8. Modifica dei Termini e delle Condizioni

Digimedical si riserva la facoltà, che l’Utente gli riconosce, di modificare unilateralmente i Termini e le Condizioni qui riportati. I nuovi Termini e Condizioni saranno vincolanti dal giorno successivo a quello di pubblicazione degli stessi nell’app o sul sito di Digimedical.